King Crimson: il libro “Fifty Shades Of Crimson” – COMPRA

Una nuova biografia dei King Crimson, dal musicista e autore Pete Tomsett.

Compra qui l’album e, oltre all’autore, aiuti Note Progressive (leggi come):

Il libro è già uscito in America (compralo qui):

“Fifty Shades Of Crimson” racconta la storia di Robert Fripp e dei King Crimson, prodotto di oltre quarant’anni di ricerche e interviste con gli ex membri della band, Bill Bruford, Peter Giles e Gordon Haskell, e altri associati alla band.

“Nel 1969, cinque giovani inglesi che si chiamavano King Crimson alterarono il corso della musica rock. Con il virtuoso della chitarra Robert Fripp al timone, il gruppo di rock progressivo si fece beffe delle convenzioni del rock’n’roll mentre combatteva le pratiche del music business. Per quasi cinque decenni, i King Crimson hanno continuato a innovare e influenzare il mondo della musica, generando molte collaborazioni innovative e ispirando altre band acclamate, dai Genesis e Yes ai Nirvana e Radiohead.

“Fifty Shades of Crimson” racconta le storie di questo gruppo unico e del suo leader, Robert Fripp, nel corso di cinque notevoli decenni. Tracciando l’arco della storia dei King Crimson – a partire dalla loro iniziale ascesa alla fama dopo aver supportato i Rolling Stones a Hyde Park e la pubblicazione del loro album In the Court of the Crimson King nel 1969 – questo libro racconta come i King Crimson sono diventati una delle band più influenti della loro epoca. Mette anche in evidenza le molte collaborazioni di Fripp (con Brian Eno, Andy Summers e molti altri) e le band che i membri dei King Crimson andarono a formare, inclusi Emerson, Lake & Palmer, Foreigner, UK e Asia.

Passando attraverso innumerevoli membri, e rifiutando Elton John e Bryan Ferry lungo la strada, i King Crimson hanno pubblicato molti album acclamati e hanno mantenuto un grande seguito globale. Ci sono numerose affermazioni sulle band che hanno cambiato il corso della musica, ma Fripp e i membri dei King Crimson lo hanno fatto più volte! Ora, in “Fifty Shades of Crimson”, i fan possono ottenere i dettagli dietro le quinte della storia del rock in divenire.”

Ascolta i King Crimson:

Lascia un commento