Trifecta (Nick Beggs, Craig Blundell & Adam Holzman): il primo album “Fragments” – VIDEO & COMPRA

I musicisti dei tour di Steven Wilson Nick Beggs, Craig Blundell e Adam Holzman hanno formato la nuova band Trifecta.

L’album di debutto si chiama”Fragments”.

Compralo qui:

Guarda il video del primo singolo estratto “Pavlov’s Dog Killed Schrodinger’s Cat”:

 

Il disco si orienta principalmente verso una fusione di jazz rock, fantasiosamente descritta da Beggs come “Fission! È come la Fusion, ma meno efficiente e più pericolosa… con conseguenze” ed è principalmente strumentale con l’eccezione di una traccia, il primo singolo “Pavlov’s Dog Killed Schrodinger’s Cat”.

Il cui testo, afferma Beggs, “è scritto dalla prospettiva di un profano che cerca di capire la meccanica quantistica… e non ci riesce“. Il brano presenta anche la programmazione della batteria di Russell Holzman.

Questo video brillantemente animato è stato ideato e creato da Beggs stesso – commenta “Il filmato è una nuova versione del concetto di lyric video, immagino? L’ho realizzato un pomeriggio nel mio studio casalingo usando il mio i-phone e un blocco per scrivere“.

Ogni membro della band ha completato la registrazione e l’ingegnerizzazione dei propri contributi nei loro vari studi casalinghi, il che ha aiutato a portare le loro idee individuali di produzione ad ogni traccia. Adam Holzman ha mixato il disco nel suo studio di New York e il mastering è stato curato da Andy VanDette (Rush, David Bowie, Deep Purple, Porcupine Tree, Beastie Boys) a New York.

Il titolo del debutto è nato come spiega Nick Beggs: “Abbiamo discusso all’inizio l’idea che ogni pezzo avesse un numero di frammento e il titolo della traccia, per esempio – ‘Fragment 10 – Pavlov’s Dog Killed Schrodinger’s Cat’. Dato che tutte le composizioni sono state scritte come jam o nei nostri home studio, questa idea sembrava ancora più preveggente. Così abbiamo intitolato l’album ‘Fragments’“.

Avendo suonato insieme come parte della band di Wilson, i tre improvvisavano insieme dopo i soundcheck, formando quello che chiamavano “jazz club” e da queste sessioni sono nate le prime idee per i Trifecta.

Ecco gli album dei tre con Steven Wilson:

Così, dopo la fine dell’ultimo tour con Wilson, avevano una manciata di brani pronti e mentre portavano avanti i vari progetti separati hanno deciso di formare Trifecta.

Trifecta presenta tre dei musicisti più lodati e riveriti della scena musicale contemporanea – il bassista e cantautore Nick Beggs, lo straordinario tastierista Adam Holzman e, a completare la formazione, Craig Blundell – uno dei batteristi più celebrati al mondo“, scrive sulla pagina Facebook della band l’etichetta Kscope (da cui è stratta anche la foto di Hajo Müller).

Ascolta Steven Wilson:

Angolo del Collezionista

Lascia un commento