“The Golden Path”: il primo album dei milanesi Frogg – COMPRA

Fondati a Milano nel 2018, i Frogg sono una band progressive metal.

Mischiando la loro musica con la storia dell’arte e della letteratura, il loro album di debutto, “The Golden Path”, uscito il 19 giugno 2020, raffigura l’allegorico “Fregio di Beethoven” di Klimt.

La narrazione segue accuratamente lo sviluppo del fregio a partire da “Ascension”, che rappresenta l’inizio del viaggio nella lotta per la felicità, per essere poi seguito dal picco narrativo nella lotta contro le “Hostile Forces” e risolto con un potente coro celeste in “Melting Souls”, la fine del Sentiero e l’incontro con l’Arte stessa.

Acquista qui la versione streaming Mp3:

«”The Golden Path”, è un concept album ispirato al Fregio di Beethoven di Gustav Klimt del quale forniamo una nostra lettura allegorica e metatestuale che si articola in tre distinti movimenti.

Il primo, ossia la formazione dell’idea, l’ambizione che spinge l’artista a dover abbandonare ciò in cui crede per poter superare se stesso, scendere in campo per far valere le proprie idee.

Nel secondo il nostro protagonista si trova a dover fronteggiare le proprie paure di fallimento, le tentazioni di percorrere una via più semplice, che gli possa garantire il successo materiale ma non quello personale ed infine la società stessa, rappresenta dal mostro Tifeo.

Dopo la battaglia vinta, il nostro è finalmente pronto ad abbracciare il compimento materiale della sua idea che in questo momento diventa Arte nella sua forma più pura, scevra da influenze esterne, totalmente sua.»

L’intero viaggio è rappresentato attraverso una varietà di generi musicali e richiami tra una canzone ed un’altra: potenti chitarre, basse e precise, sintetizzatori, linee vocali accattivanti si legano a doppia mandata ai temi toccati dalla narrazione.

La band ha rilasciato in data 29 Maggio 2020 il singolo di lancio Ascension, la rappresentazione dell’inizio del viaggio proposto in The Golden Path.

Venerdì 5 Giugno è uscito il lyrics video di questo brano:

I membri del gruppo sono Letizia Merlo (cantante), Luca Bisio (chitarrista), Davide Silva (chitarrista), Federico Medana (bassista) e Mattia Santobuono (batterista).

email: froggbandofficial@gmail.com

Sito web: https://www.froggband.com

Instagram: https://www.instagram.com/frogg_band_/?hl=it

Spotify: https://open.spotify.com/artist/6LTuvqTv4E0Ihugg8SyNKv?si=soKhQZb5Q9edFedfH4OKjw

Lascia un commento