Metamorfosi, Paradiso: il vinile in edicola

Metamorfosi, Paradiso
Vinile in edicola dal 25/11/2019
Collana: Prog rock italiano

Nel 1973 termina l’avventura di Metamorfosi, dopo l’incisione di …e fu il sesto giorno e di Inferno, primo capitolo della trilogia dedicata alla Divina Commedia di Dante Alighieri.
Prima di sciogliersi però il gruppo concepisce Paradiso, che riprenderà nel 1995 per poi pubblicarlo in Cd nel 2004.

Ma facciamo un passo indietro. Il gruppo nasce a cavallo del 1970 come metamorfosi – ça va sans dire – de I Frammenti, band dalle influenze beat, con l’arrivo del cantante e flautista Davide Spitaleri.
Il suo arrivo porta a una svolta stilistica decisiva: si passa ad atmosfere intrise di spiritualità che portano alla registrazione del brano Colore dell’anima.

Nasce così il primo album …e fu il sesto giorno (1972), cui fa seguito Inferno (1973), un concept album ispirato alla Commedia dantesca, che porta i Metamorfosi all’attenzione degli appassionati del genere.
La band, formata da Spitaleri, Enrico Olivieri (tastiere), Roberto Turbitosi (basso) e Gianluca Herygers (batteria), non è però destinata ad avere vita lunga, a causa del fallimento della casa discografica di riferimento, la Vedette.

Alla fine del 1973, quindi, il gruppo si scioglie e il terzo disco, all’epoca in lavorazione, non viene terminato.
Le loro strade si dividono e Spitaleri si reca in America per perfezionare l’uso della voce, pubblicando poi un paio di dischi da solista con il nome d’arte di Thor.
Negli anni Novanta cantante e tastierista si ritrovano e, insieme a Fabio Moresco (batteria) e Leonardo Gallucci (basso e chitarra acustica), completano il lavoro che era stato interrotto.
Il terzo album, Paradiso, esce quindi nel 2004: un’opera di potente rock sinfonico, ora disponibile per la prima volta in vinile.

Tracklist

Introduzione
Sfera Di Fuoco
Cielo Dalla Luna
Salita A Mercurio
Cielo Di Mercurio (Strumentale)
Salita A Venere (Strumentale)
Cielo Di Venere (Notturno Su Venere)
Il Sole (Strumentale)
Cielo Di Marte
Cielo Di Giove
Cielo Di Saturno
Stelle Fisse
Empireo (Strumentale)
La Chiesa Delle Stelle

Fonte: https://www.deagostinivinyl.com/

Lascia un commento