Ripubblicato su CD, vinile e come cofanetto Super Deluxe in edizione limitata da cinque dischi.
Secondo album in studio degli Alan Parson’s Project , I Robot del 1977, è un concept album che esplora temi filosofici riguardanti l’intelligenza artificiale, basato sulla serie di libri Robot di Isaac Asimov, sulla scia dell’uscita di Star Wars negli Stati Uniti.
L’album vede la partecipazione del chitarrista Ian Bairnson, il bassista David Paton, il batterista Stuart Tosh, con Eric Woolfson alle tastiere e arrangiamenti di Andrew Powell, insieme a una serie di cantanti tra cui Steve Harley, Allan Clarke, Lenny Zakatek, Peter Straker, Jack Harris e Jaki Whitren.
La nuova edizione ampliata del CD include una nuova rimasterizzazione del 2025 dell’album originale realizzata da Miles Showell presso gli Abbey Road Studios, insieme a quattro tracce bonus aggiuntive e un libretto di 12 pagine completamente illustrato contenente note di copertina con citazioni di Alan Parsons ed Eric Woolfson, nonché un foglio con i testi.
L’album è pubblicato anche in vari formati di vinile, tra cui il classico vinile nero da 180 g e l’edizione limitata in vinile trasparente pesante da 180 g, con rimasterizzazioni a mezza velocità di Showell presso gli Abbey Road Studios.
Disponibile anche un’edizione limitata Super Deluxe Box Set contenente quattro CD e un Blu-ray Disc con il video promozionale di I Wouldn’t Want To Be Like You e un’intervista a Eric Woolfson che parla dell’album e un’edizione in vinile LP 45 giri 180 g pesante con copertina apribile, rimasterizzata a mezza velocità da Miles Showell presso gli Abbey Road Studios.
Con ulteriori 70 tracce bonus (47 delle quali inedite) tratte da out-take delle sessioni in studio, la collezione presenta mix in Dolby Atmos e Surround Sound 5.1 di Alan Parsons tratti dai master multitraccia originali, insieme a una nuova rimasterizzazione stereo in HD e CD dell’album originale a cura di Showell. È incluso anche un libro rilegato 12″ x 12″ completamente illustrato con interviste ad Alan Parsons, alla famiglia Woolfson e ai musicisti, oltre a testi completi e commenti sulle tracce bonus, un poster A1 e una cartella con la riproduzione del press kit.


