Si intitola “Deception”, il nuovo singolo dei Progsters Alchem, il primo dopo l’album “Viaggio al Centro della Terra”, che rinnova la collaborazione con l’etichetta italo-maltese Triad Rec.
Acquista qui il singolo “Deception” in Mp3. Per il formato fisico, si prevede una sorpresa…
Acquista qui il CD audio dell’album “Viaggio al Centro della Terra.
Alchem è un progetto nato all’inizio del nuovo millennio, fondato da Annalisa Belli e Pierpaolo Capuano, rispettivamente voce e chitarra.
Ai due songwriters della band si unisce, dopo svariati cambi di formazione, Paolo Tempesta, al basso e alla chitarra e Alessandra Bersiani (La Grazia Obliqua) alla batteria.
Il progetto abbraccia più lati dell’arte, quindi non solo musica, ma anche Visual Art e grafica.
Gli Alchem esordiscono con “Demo 2005” che ottiene ottime recensioni. Il primo Full-lenght esce nel 2008 con il titolo “Shadows”.
Successivamente verranno rilasciati dalla band, un EP dal titolo “Whispering” (2011) e nello stesso anno anche la compilation “Florilegium”.
Dopo una lunga gestazione, nel 2018 viene prodotto “Viaggio al Centro della Terra”, in cui
sono marcate le influenze sia metal che prog, ma senza dimenticare una buona dose di melodia.
Il Full-lenght esce per la The Triad Rec, creata dall’unione della Maculata Anima Rec di Andrea Verdesca e la Hellbones Record di Daniele Bonifazi.
“L’album ha avuto ospiti di cui siamo orgogliosi; abbiamo avuto il piacere di collaborare con Diego Banchero al basso Fretless, leader della storica band “Il Segno del Comando”; con Emilio Antonio Cozza, al violino, leader del gruppo Emian Pagan Folk e Luca Minotti al basso”, scrive la band nella sua bio.
“Deception” è invece il nuovo singolo della band, che vede riunirsi ad Annalisa e Pierpaolo, gli altri due membri della line-up originale, ovvero Paolo Tempesta al basso ed Alessandra Bersiani alla batteria. Oltre alle collaborazioni di Daniele Capuano (fratello di Pierpaolo), alle Tastiere ed al Pianoforte, Alessandro Verginelli, che esegue un assolo, e la voce narrante di Alessandra Bizzarri.
Un viaggio di oltre 8 minuti, dove si consolida il trademark della band, varia in più sfaccettature musicali .
L’artwork è stato creato dalla Curse Vag Graphic e sono iniziati i lavori del Lyric Video.