“The Clutters Storyteller”, lode al disordine nell’album di Mesmerising – COMPRA

Mesmerising è lo pseudonimo di Davide Moscato, due album già all’attivo, per la pubblicazione del suo nuovo disco edito dalla Lizard Records, ‘The Clutters Storyteller’.

Compralo qui:

https://davidemoscato.bandcamp.com

Dieci canzoni dal sapore Progressive ma con uno spiccato piglio da cantautore che rende il progetto originale e diverso.

Ci sono ballate intense e brani più ispirati al Rock. Su tutto spiccano i fiati di Martin Grice, le note di Moog, Mellotron di Giovanni Pastorino. Mentre la produzione è affidata al guru della musica Prog in Italia, Fabio Zuffanti, musicista, saggista e giornalista. I testi, in inglese, sono tutti opera del cantante così come le musiche.

Il mood prevalente è quello del tragico, del grottesco, del paradossale, da qui il titolo del CD, ‘Il narratore del disordine’.

Ci sono tematiche molto forti, specie in ‘Underground’, dove si racconta di un uomo sepolto vivo, o in ‘The Vortex’, dove un peschereccio viene risucchiato da un vortice per poi essere scaraventati in un posto sconosciuto, dove per poter sopravvivere, saranno costretti al cannibalismo. Entrambe storie tratte da racconti di E.A. Poe. Tematiche più ermetiche come in ‘Feel My Dream’ o più ironiche come in ‘Ballad of a creepy night’, e più astratte e fantasy come ‘Slave of your shell’ e nella breve ‘In a differnet dimension’.

Guarda il video di ‘Feel My Dream’:

I dieci brani sono composti da Davide tra il 2017 e il 2018, poco dopo la tragica morte di sua madre, al quale il lavoro è dedicato.

La copertina, è un collage di personaggi e situazioni raccontate in alcune delle canzoni del disco, è opera del live painter Massimo Pasca, già noto per collaborazioni con Negrita, Marta sui Tubi e altri artisti.

Line-up:

Mesmerising – Davide Moscato voci, tastiere occasionali nelle track 3 e 4

Fabio Zuffanti – produttore artistico e basso

Martin Grice – flauto e sax

Giovanni Pastorino – Pianoforte, Organo Hammond, Mellotron, Moog

Simone Amodeo – chitarre

Paolo Tixi – batteria

Registrato e mixato nello studio Zerodieci (GE)

Angolo del Collezionista:

Ascolta Davide Moscato:

Lascia un commento